Regolamento per un corretto utilizzo degli spazi didattici IUSVE
prot. DIR/010 del 26/1/2023
Per un corretto utilizzo dei locali didattici dello IUSVE si segnala che:
Le Aule sono spazi destinati allo svolgimento di attività didattiche (in particolar modo lezioni, laboratori, tesi, esami, seminari, focus o convegni).
Non è consentito portare alcun animale all’interno dei locali universitari.
Presso il Campus di Mestre è consentito fumare solo ed esclusivamente presso la Zona Fumatori (spazio esterno dell’area retrostante del Palazzo IUSVE). Presso la Sede IUSVE di Verona, invece, al di fuori del Palazzo e, pertanto, nei luoghi pubblici esterni allo IUSVE (ove sia consentito fumare ed escluso il lato dell’Istituto Don Bosco).
Ogni Docente o Studente che utilizza i locali didattici dello IUSVE è tenuto a segnalare immediatamente alla Reception del Campus di Mestre o di Verona eventuali disfunzioni tecnologiche, danneggiamenti degli arredi o eventuali pericoli generici.
Tutti gli effetti personali dei Docenti o degli Studenti all’interno dello IUSVE, risultano sotto la custodia personale dei singoli proprietari e devono essere portati via prima della chiusura delle Aule o della Sede. IUSVE, infatti, non risponde di loro danneggiamenti o furti.
Le attrezzature didattiche, in particolar modo quelle tecnologiche, vanno utilizzate in modo consono, con consapevolezza e cautela, onde evitare danneggiamenti.
È proibito creare disturbo, pericolo o danno alle persone e alle cose presenti all’interno della Sede.
Non è consentito spostare o portare fuori dei locali, senza previa autorizzazione, ciò che forma parte integrante degli spazi didattici (per esempio le sedie).
Non è mai possibile usare fiamme libere (per esempio candele).
I rifiuti vanno sempre gettati negli appositi cestini differenziati.
DOCENTI
Durante le proprie attività didattiche i Docenti sono responsabili dell’Aula utilizzata.
Alla conclusione di tali attività Essi si assicurano sempre che:
Le finestre vengano chiuse dopo un’opportuna apertura volta a garantire il ricambio dell’aria,
Le luci e i videoproiettori vengano spenti e la porta d’accesso chiusa, dopo l’uscita di tutti gli Studenti.
Ogni postazione, materiale e attrezzatura utilizzati vengano sempre lasciati in ordine, così che:
I- la didattica successiva si possa svolgere correttamente;
II- il personale ausiliario possa garantire, nei tempi a disposizione, le pulizie di tutti i locali IUSVE.
STUDENTI
Rispetto all’attività da svolgere, le classi di Studenti che si alternano all’interno degli spazi didattici sono tenute a rispettare gli orari di ingresso e di uscita previsti (opportunamente segnalati nei monitor) e, soprattutto, a mantenere gli ambienti universitari puliti e integri (in particolar modo la/e postazione/i utilizzata/e).
In particolare si segnala che:
Non è permesso utilizzare i telefoni cellulari durante le lezioni (se non per scopi didattici richiesti dal Docente);
All’interno delle Aule è proibito consumare cibo e bevande (se non contenute in bottiglie dotate di tappo o nella propria borraccia personale).
Avvisi e comunicazioni vanno affissi solo nelle bacheche dedicate a tale scopo.
Gli Studenti devono preservare il decoro degli ambienti al fine di garantire la conservazione e il corretto funzionamento delle attrezzature e dei locali e messi a loro disposizione.